La chiusura delle maglie utilizzando tre ferri permette di realizzare una cucitura dritta ed è usata spesso per chiudere le spalle di un vestito o di un maglione, il fondo delle borse ed anche le maglie lasciate in sospeso sotto le maniche.
Molte lavoratrici a maglia trovano questo metodo di chiusura più facile da eseguire e più comodo sui piedi anche per la chiusura dei calzini, nonostante lasci una notevole cucitura.
La chiusura a tre ferri si allunga solo un pochino, ed è perfetta quando hai bisogno di una chiusura flessibile ma che allo stesso tempo mantenga la forma.
Questo tipo di chiusura forma una cucitura a catena.
Se vuoi nascondere la cucitura all'interno del lavoro, capovolgi il pezzo spingendo il lavoro tra i ferri prima di chiudere, in modo che i due pezzi del lavoro si trovino dritto contro dritto.
Dividere le maglie a metà.
Se stai lavorando con i ferri a doppia punta, posiziona metà maglie su un ferro e metà sul secondo ferro.
Se stai lavorando con i ferri circolari, trova la metà e tira il cavo tra le maglie in questo punto.
Se stai lavorando con due ferri circolari contemporaneamente o se stai utilizzando la tecnica del Magic Loop, le maglie dovrebbero già essere divise a metà, ma controlla comunque prima di procedere con la chiusura.
- Fai scorrere le maglie vicino alle punte dei ferri.
2. Usando il terzo ferro, lavora a diritto la prima maglia del ferro più vicino a te, insieme con la prima maglia del ferro dietro.
3. Lavora allo stesso modo anche la seconda coppia, una maglia dal ferro davanti e una maglia dal ferro dietro.
4. Accavalla la prima maglia che si trova sul ferro di destra, sopra la seconda maglia che hai appena realizzato, come per una chiusura classica.
Ripeti i punti 3 e 4 fino a quando tutte le maglie saranno chiuse.
Se avevi sul ferro un numero di maglie dispari, ti rimarrà una maglia alla fine. Lavorala singolarmente per finire la cucitura.