Così come gli avvii delle maglie chiusi, anche le chiusure chiuse (scusate il gioco di parole!) non lasciano nessuna apertura.
Sono usate per il centro dei cappelli, le punte dei guanti e le punte delle calze. Questo metodo può essere utilizzato anche per unire il fondo di una borsa o per unire l'inizio e la fine di un pezzo lavorato a maglia.
Tutto ciò che finisce al centro come la cima di un berretto, la punta di un pollice o le calze a punta tonda dovrebbe essere chiuso con il minor volume possibile, e quindi una chiusura regolare (come quella utilizzata per il collo di un maglione o per il suo bordo) non è la scelta giusta.
Una volta fatte le diminuzioni al centro del progetto, taglia il filo del lavoro e inseriscilo in un ago da lana.
Fai passare l'ago come se stessi lavorando a rovescio, nelle maglie che ti rimangono e tira il filo attraverso.
Puoi passare l'ago in una maglia alla volta o più insieme. Se ti ritrovi con più di tre o quattro maglie, puoi tirare il filo di lana attraverso la prima metà delle maglie e poi nell'altra metà. Facendo così sarà più semplice tirare il filo, senza creare grovigli.
Spesso le maglie a questo punto appaiono come se fossero cadute. Puoi stringerle cambiando i ferri con una misura più piccola per il giro finale o riempirli con più filo facendo passare il filo attraverso tutte le maglie una seconda volta. Oppure puoi fare entrambe le cose!
Fai passare la lana attraverso il centro del cerchio delle maglie e nascondi il filo nella parte interna del progetto.