Lavorando in circolare non si lavorano dei cerchi perfetti ma il lavoro procede a spirale. Se si utilizza un solo colore non si ha la percezione di questo ma lavorando a due o più colori, è evidente che il lavoro rimane sfalsato nel punto esatto in cui si cambia colore, creando così un difetto, uno scalino.
Se si sta lavorando in circolare un maglione o un berretto a righe, il risultato sarà sicuramente più bello alla vista senza questo scalino.
Nell' esempio che vi mostro nel video, sto lavorando a due colori.
Il trucchetto per evitare lo scalino, funziona se i ferri che si devono lavorare sono più di uno per ogni colore utilizzato. Nel mio caso lavoro 3 ferri per ogni colore.
Inizio lavorando 3 ferri in grigio, poi cambio colore lavorando in marrone.
Una volta finito il primo giro in marrone, sposto il marcapunti di inizio giro e passo la prima maglia (prendendola a rovescio) sul ferro destro, senza lavorarla. Continuo a lavorare le altre maglie normalmente a diritto, fino a lavorare 3 ferri in totale con il colore marrone.
Dopo 3 ferri in marrone, cambio colore e lavoro in grigio. Primo giro in grigio lavoro normalmente, secondo giro passo la prima maglia dopo il marcapunti, a rovescio senza lavorarla e continuo a lavorare a diritto.
A questo punto guardando il lavoro noterete che i colori sono continui, senza difetto!