Hai avviato il numero di maglie richiesto sulla giusta lunghezza di ferri circolari, ma ti accorgi che non si allungano abbastanza attorno al ferro.

Cosa puoi aver sbagliato?

Il tuo avvio delle maglie potrebbe essere troppo stretto.

Ci sono delle cose che puoi fare per allentare un po' le maglie, ti scrivo qualche suggerimento:

  • Avvia le maglie con un altro metodo. Scegli un avvio più elastico. Ad esempio avviare le maglie con due ferri, quello che spiego qui come secondo metodo, rende le maglie meno elastiche rispetto ad un avvio con il metodo del long tail.
  • Mentre stai avviando le maglie, posizionale sul ferro leggermente più distanti rispetto a quello che fai normalmente. Se tendi a stringerle e le maglie si ritrovano tutte vicine, potrebbe essere semplicemente questa la soluzione.
  • Avvia le maglie con ferri più grandi. Utilizza ferri di una misura più grande per l'avvio delle maglie e poi passa ai ferri della misura corretta quando devi lavorare il primo giro.
    Questo ovviamente è poco pratico se utilizzi ferri circolari classici, mentre è davvero comodo se hai ferri circolari con punte intercambiabili (è un metodo molto utilizzato sia per l'avvio che la chiusura delle maglie).

Tenete sempre in considerazione che il lavoro a maglia è un lavoro artigianale e personale, due persone non lavoreranno mai in modo identico uno stesso progetto.

Una variazione su un progetto finito di 2/3 cm è da considerarsi assolutamente normale!