In questo esempio vi mostro come creare un'asola medio/grande, se state lavorando con lana bulky. Nel mio caso sto lavorando con ferri 7mm e il bottone che deve passare attraverso l'asola ha diametro 4cm.

Per prima cosa, scegliete la posizione in cui realizzare l'asola.
L'asola va lavorata sul diritto del lavoro.

Quindi, quando state lavorando il ferro sul diritto del lavoro, lavorate le maglie fino a raggiungere la posizione scelta per l'asola, fate due gettati e lavorate le due maglie successive assieme a diritto, ora proseguite fino alla fine del vostro ferro o fino alla posizione scelta per la prossima asola.

Asola sul diritto del lavoro.

Sul ferro di ritorno (sul rovescio del lavoro) lavorate il primo gettato a diritto, come una semplice maglia, mentre il secondo lo fate cadere dal ferro. In questo modo, il buco che si è andato a formare è più grande rispetto al buco che formerebbe un singolo gettato.

Asola, ferro di ritorno

Continuate a lavorare le maglie fino alla fine del ferro, o come previsto dal progetto.

Nel mio caso ho lavorato ancora qualche centimetro oltre le asole ed ho chiuso le maglie. In questo modo ho terminato il bordo superiore del cuscino.

Lo schema dei cuscini che ho realizzato, comprensivo di spiegazioni e video, lo trovate nel mio negozio etsy, a questo link https://www.etsy.com/it/shop/RityWool