Solitamente aumentare le maglie quando si sta lavorando ai ferri non è complicato ed esistono diversi metodi (gettato, aumento sollevato a destra/sinistra..).
Quando però si sta lavorando a punto brioche classico (lavorato con gettato), gli aumenti si fanno un pochino complicati perchè l'intenzione è quella di aumentare senza interrompere il "disegno" che si forma lavorando a brioche.
Per prima cosa devi capire che se vuoi aumentare a brioche, non aumenterai una sola maglia ma due, in questo modo non interromperai la sequenza del punto.
Se ad esempio vuoi aumentare dopo aver lavorato la maglia a rovescio, lavorerai insieme il gettato con la maglia a diritto, senza farle cadere dal ferro, lavorerai un gettato e poi di nuovo la maglia a diritto con gettato, già lavorate.
In questo modo hai creato due maglie che prima non c'erano.
Sul ferro di ritorno, arrivata al punto in cui hai aumentato, senza interrompere la sequenza a brioche, passi la maglia a rovescio, lavori la successiva a diritto, passi la maglia a rovescio e finisci il ferro a punto brioche.
A parole mi rendo conto che è difficilissimo capire, per questo ho registrato un video! Vai a dare un'occhiata se vuoi imparare ad aumentare a punto brioche!