Quando si lavora un punto particolare o un punto difficile, come un motivo traforato ad esempio, il rischio di sbagliare è alto e molte volte cercando di recuperare l'errore va a finire che si disfino anche maglie o ferri che non andavano disfatti, rischiando così di perdere la sequenza ed anche la pazienza!

Infatti, i lavori traforati ad esempio, sono una ripetizione di tot ferri. Se dopo una ripetizione non abbiamo commesso errori, quello che possiamo fare è mettere una "sicura" al lavoro. Così facendo, se dovessimo sbagliare nei ferri successivi, sappiamo che sotto quella cucitura non possiamo fare danni.

Tutto quello che serve per realizzare questa cucitura (non è una vera e propria cucitura) è un ago da lana e un filo di scarto, possibilmente un po' più fine di quello che stiamo lavorando e di un colore differente.

Una volta deciso il punto dove realizzare la cucitura (alla fine di una sequenza di ferri eseguiti correttamente, ad esempio) inserire il filo di scarto nell'ago e farlo passare attraverso le maglie.
Continuare a lavorare il progetto, facendo attenzione a non lavorare anche il filo della cucitura.

Se si dovesse sbagliare oltre questo punto, si possono disfare i ferri senza scendere al di sotto della cucitura di sicurezza.

Guarda il video per imparare a realizzare una cucitura di sicurezza.