Questo tipo di avvio devo ammettere non è tra i più semplici, perché ti venga bene magari hai bisogno di qualche prova. Ti consiglio quindi di provare a realizzarlo con un filo di scarto e una volta “presa la mano” utilizzare il filato scelto.

È un tipo di avvio chiuso, ma rispetto ad un Turkish cast on ad esempio, questo è un avvio centrale. Immagina quindi un punto centrale e il lavoro che si sviluppa tutto intorno a questo punto. Puoi utilizzarlo ad esempio per la creazione di scialli, borse (partendo dalla base) oppure berrette lavorate dall’alto verso il basso.

Si inizia con un numero molto basso di maglie e poi si aumenta fino ad arrivare al numero di maglie finali. Per poter lavorare poche maglie, utilizzo ferri circolari dal cavo lungo, che mi permettono di lavorare con il metodo del magic loop (volendo si possono utilizzare anche i ferri a doppia punta).

Dopo l’avvio si continua con gli aumenti, che possono essere invisibili o gettati, a seconda del progetto che si sta realizzando e del disegno che si vuole ottenere.

Ti mostro nel video come fare l’avvio chiuso centrale delle maglie e come lavorare i primi aumenti.