L'I-cord è un tubo (più o meno grande, a seconda del numero di maglie avviate) lavorato a maglia in tondo con due ferri a doppia punta o con ferri circolari.
Elizabeth Zimmermann lo chiamò Idiot Cord in onore della sua scoperta accidentale di questa semplice tecnica.
L' I-cord può essere usato per abbellire dei capi come cappelli o cappucci oppure per creare i manici di una borsa ad esempio.
Vediamo ora come realizzarlo:
Avvia 3 maglie su un ferro a doppia punta oppure su ferri circolari (usa un cavo abbastanza lungo in modo da lavorare comoda).
Lavora le 3 maglie a diritto normalmente, dal ferro sinistro al ferro destro.
Dopo averle lavorate, le 3 maglie sono sul ferro di destra e il filo proveniente dal gomitolo è attaccato alla maglia di sinistra. Tieni le maglie ferme con la dita e falle scorrere da un'estremità all'altra del ferro (se stai usando i ferri circolari, le fai scorrere attraverso il cavo fino a raggiungere la punta opposta del ferro).
Senza ruotare il ferro, tienilo nella mano sinistra. Il filo proviene dalla maglia più a sinistra. Tirando il filo in modo che sia aderente, lavora le 3 maglie dal ferro sinistro a quello destro. Tutto è normale TRANNE che il filo proviene dall'ultima maglia della riga invece che dalla prima.
Quando hai lavorato tutte e 3 le maglie e si trovano sul ferro destro, fai scorrere ancora le maglie da un'estremità all'altra del ferro a doppia punta o circolare.
Ripeti questo passaggio ad ogni ferro che devi lavorare, tirando il filo in modo aderente all'inizio di ogni riga per avere delle maglie uniformi.
Ricordati: per formare l'I-cord devi sempre lavorare con il filo del lavoro proveniente dalla maglia più lontana a sinistra!
Chiudi normalmente una volta raggiunta la lunghezza del tuo I-cord.