Creare una piccola asola su un capo realizzato ai ferri è davvero molto semplice!
I bottoni in tanti progetti danno quel tocco in più per cui saper realizzare le asole è fondamentale.

Innanzitutto scegliete la posizione dove volete realizzare l'asola.
L'asola va lavorata sul diritto del lavoro.

Quindi, quando state lavorando il ferro sul diritto del lavoro, lavorate le maglie fino a raggiungere la posizione scelta per l'asola, fate un gettato e lavorate le due maglie successive assieme a diritto, ora proseguite fino alla fine del vostro ferro o fino alla posizione scelta per la prossima asola.

Sul ferro di ritorno (sul rovescio del lavoro) lavorate il gettato come una semplice maglia, in modo da formare un buco e formare così la vostra asola!

Asola semplice realizzata nel bordo a legaccio di un cardigan

Questo è veramente un modo super semplice per realizzare un'asola ai ferri! è un metodo adatto ai principianti, non è comunque l'unico metodo esistente!

Qualche piccolo consiglio:

  • maglioni lavorati con lana bulky/super bulky potrebbero non aver bisogno di asole, la maggior parte dei bottoni passa attraverso le semplici maglie! In ogni caso provate sul campione
  • A meno che non stiate progettando il maglione attorno a bottoni particolari, aspettate sempre che il lavoro sia terminato prima di comprare i bottoni. È più facile scegliere la misura e la forma giusta del bottone quando potete provarlo sul maglione finito.

Iscriviti al mio canale Youtube! è gratuito!