Quando si parla del lavoro a maglia, come sapete, esistono due grandi insiemi: il lavoro con i ferri dritti e il lavoro con i ferri circolari (ma attenzione: uno non esclude l'altro!). I ferri circolari vengono usati anche per lavori in piano, in cui però è richiesto l'avvio o la lavorazione di molte maglie (coperte, scialli, cardigan..)
La maggior parte delle persone quando si parla di lavorare con ferri circolari dà per scontato che si lavori con la tecnica continentale, ma non è sempre così, non è obbligatorio lavorare con il filo nella mano sinistra. Io ad esempio tengo il filo nella mano destra, esattamente come quando lavoro a maglia con i ferri dritti!
Questo molte volte, purtroppo, è anche il motivo per cui una persona abituata a lavorare con ferri dritti, non vuole provare il lavoro in circolare, perchè si aspetta di imparare una tecnica nuova, più complicata, ma in realtà non è così!
Infatti come vi dicevo io sono abituata a lavorare con il filo nella mano destra e mi trovo bene in questo modo, però ho provato anche a lavorare con la tecnica continentale, perchè ero curiosa a riguardo.
Secondo me non esiste una tecnica migliore dell'altra, è vero con il filo a sinistra forse il lavoro è più scorrevole e veloce ma io non sto gareggiando con nessuno e non ho fretta, lavorare a maglia per me è meditativo, per cui sono dell'idea che è giusto provare e poi ognuno sceglie il metodo con cui si trova meglio, non il più veloce!
Ora vi mostro come lavorare a diritto una maglia, tenendo il filo con la mano sinistra, così potete provare anche voi:
Fai passare il filo del lavoro sopra l'indice sinistro e tienilo ben teso.
Se in questo modo non ti trovi bene puoi farlo passare anche intorno all'anulare.
Ora entra con la punta del ferro destro nella maglia, a diritto, e fai passare all'interno di questa il filo del lavoro, agganciandolo con il ferro destro.
Questa sul ferro destro sarà la nuova maglia.
Per cui fai scendere dal ferro sinistro la vecchia maglia.
Facile vero? Se devi lavorare un numero consistente di maglie tutte a diritto, e vuoi velocizzare il lavoro, questa tecnica fa proprio al caso tuo!