Molte volte i progetti da realizzare ai ferri, richiedono l'utilizzo di due capi di lana. Cosa vuol dire questo?
Semplicemente che dovete lavorare con due fili.
Ad esempio se il progetto indica: lavorare con due capi di Mohair oppure lavorare in due capi di Alpaca.. i fili possono provenire dallo stesso gomitolo, utilizzando le due estremità (una la troverete nascosta all'interno del gomitolo).
Prendete l'estremità esterna e l'estremità interna del gomitolo e avviate le maglie con il doppio filo.
Ovviamente in questo modo state doppiando la grandezza della lana, quindi aumenterà la grandezza dei ferri che dovrete utilizzare.
Se la misura di ferri suggerita si aggira intorno a 3/3,5 mm probabilmente doppiando il filo dovrete usare ferri 5,5/6 mm.
Questa non è assolutamente una regola, fate il campione e osservatelo, se le maglie vi sembrano troppo chiuse o strette passate a ferri più grandi, se invece avete maglie troppo larghe passate a ferri più piccoli.
Potete anche utilizzare due gomitoli differenti ma della stessa tipologia di filato, non cambia nulla a parte il fatto che magari una volta terminato il progetto vi ritroverete con mezzi gomitoli avanzati.
A due capi si può lavorare anche con tipologie di lane differenti (quindi fili provenienti da 2 gomitoli diversi), ad esempio usare Alpaca e unire Mohair per dare al maglione o alla sciarpa o berretto etc etc quella morbidezza e lucentezza che altrimenti non avrebbe.
Per fare in modo che durante la lavorazione i gomitoli non si aggroviglino insieme (soprattutto utilizzando una lana fine e leggera come il mohair), si può tenere ogni gomitolo in un sacchetto di carta in modo che i due non si incontrino se non nella vostra mano oppure potete tenere ogni gomitolo in una ciotola di ceramica o legno, ne esistono di bellissime, realizzate appositamente per chi lavora a maglia!