Sto lavorando il mio gilet, ho iniziato dal bordo in basso e sono salita giro dopo giro. Arrivata al sotto manica, devo chiudere qualche maglia per dividere il lavoro in due parti e procedere con il davanti e il retro. Dopo questo, è il momento di iniziare con gli scalfi.
Esiste un "trucchetto" semplice, per far si che il risultato sia ben arrotondato e non abbia il tipico effetto "scalino" che si forma seguendo le istruzioni alla lettera. Attenzione, non è sbagliato questo effetto scalino, alla fine il lavoro verrà comunque, ma se esiste il modo di rifinire e migliorare il progetto... perché non provarlo?
Bisogna chiudere le maglie per gli scalfi all'inizio di ogni ferro, ad esempio se sto lavorando a maglia rasata, devo farlo all'inizio del ferro a diritto e all'inizio del ferro a rovescio.
Mettiamo il caso di dover chiudere (ad ogni lato) 3 maglie una volta, 2 maglie una volta e 1 maglia tre volte.
Ferro a diritto: passo la prima maglia sul ferro destro senza lavorarla, lavoro la seconda a diritto e accavallo la maglia passata. Lavoro la successiva a diritto e faccio un'altra accavallata, di nuovo una maglia a diritto e di nuovo un'accavallata. Ho chiuso in questo modo le 3 maglie a inizio ferro. Continuo a lavorare a diritto fino alla fine del ferro e passo l'ultima maglia sul ferro destro, senza lavorarla.
A questo punto giro il lavoro e inizio a lavorare il ferro di rovescio. Passo la prima maglia, passo anche la seconda e accavallo la maglia, lavoro a rovescio la successiva e faccio una accavallata, ancora una a rovescio e una accavallata. Così ho chiuso anche le 3 maglie da questo lato. Continuo a lavorare a rovescio fino alla fine del ferro e passo l'ultima maglia sul ferro destro, senza lavorarla.
Ora ferro di diritto, dovrò chiudere 2 maglie all' inizio, passo la prima, passo anche la seconda e accavallo la maglia, lavoro la successiva a diritto e faccio un'altra accavallata, finite le chiusure continuo a lavorare a diritto fino alla fine del ferro e passo l'ultima maglia sul ferro destro, senza lavorarla.
E così via, passando le prime due maglie e l'ultima del ferro senza lavorarle, fino a terminare la maglie da chiudere.
Lo scalfo lavorato in questo modo sarà arrotondato, senza scalini.
È più difficile a dirsi che a farsi, per cui ti consiglio di guardare il video qui sotto!