Spesso capita di realizzare capi con i ferri dritti, che necessitano di essere assemblati insieme: una semplice berretta, un maglione, una t- shirt... Imparare a cucire capi realizzati ai ferri è fondamentale in questo caso per terminare i nostri progetti e finalmente poterli indossare!
La cucitura invisibile o cucitura a punto materasso è una delle più semplici e più usate per finire un capo realizzato a maglia rasata.
Oggi ti spiego come realizzare una cucitura invisibile verticale, ti servirà solo un ago da lana.
I pezzi da cucire ovviamente dovranno avere lo stesso numero di maglie per combaciare perfettamente. Una volta terminati i pezzi, inizierai ad unirli.
Metti i pezzi uno di fianco all'altro, con la parte dritta del lavoro rivolta verso di te.
Inserisci nell'ago da lana un filo dello stesso filato (se la cucitura sarà eseguita perfettamente il filo non sarà visibile nemmeno se fosse di un altro colore) lungo a sufficienza per cucire i due pezzi.
Fissa bene il filo nella parte inferiore, nel dietro del lavoro, non deve sfilarsi.
Ora inizia entrando con l'ago nella seconda maglia di destra (se il tuo filato è abbastanza sottile) oppure nella prima maglia dopo il vivagno (se stai utilizzando una lana medio/grossa), prendendo il piccolo filo orizzontale al centro della maglia (normalmente questo "filino" non è visibile senza allargare un po' il lavoro con le mani), per poi passare a prendere lo stesso filo nel pezzo di sinistra.
E così procedere per tutta la lunghezza del lavoro, alternando sempre un pezzo e l'altro, prendendo tutti i "filini" senza saltarne nessuno.
Tirare bene il filo.
Cucire nella seconda maglia secondo me porta ad un lavoro più pulito, ma se stai utilizzando una lana medio/grossa non è consigliato perchè la cucitura sul retro del lavoro sarà troppo grossa e ingombrante.
Se la cucitura è stata eseguita a regola d'arte, il lavoro risulterà perfettamente combaciante e lineare.
Guarda il video sotto per capire meglio il procedimento!