Ricamare a punto maglia un progetto realizzato ai ferri, più precisamente a maglia rasata, permette di abbellirlo con disegni e trame senza ricorrere alla lavorazione a più colori (lavorazione jacquard o fair isle).
Chiamato in inglese Duplicate stitch, è un punto decorativo che si realizza sul lavoro terminato, esattamente sopra gli stessi punti della maglia rasata, duplicandoli appunto.
Per ricamare a punto maglia vi occorre solo un ago da lana e un filato di colore diverso rispetto alla base del vostro progetto finito.
In rete troverete tanti schemi per ricamare qualsiasi cosa vi venga in mente ( lettere, animali, fiocchi di neve, fiori...), ma se avete un quaderno a quadretti, potete realizzare voi l'idea che avete in mente, semplicemente colorando un quadretto come se fosse una maglia.
Dopo aver deciso da quale maglia iniziare il ricamo, con l'ago da lana entro dal retro del lavoro, nella base della maglia che voglio duplicare. Tiro il filo (in questo caso il filo rosso) fino a lasciarne 2/3 centimetri sul retro.
Con l'ago passo, da destra verso sinistra, dietro i due fili della maglia appena sopra a quella che voglio ricamare.
Estraggo l'ago e tiro il filo senza esagerare.
Seguendo il percorso del filo della maglia, scendo verso il basso ed entro con l'ago alla base della maglia da ricamare. Passo con l'ago da destra verso sinistra se devo ricamare successivamente la maglia di sinistra (come l'esempio sopra). Infatti in questo caso mi ritrovo alla base della prossima maglia da ricamare e quindi posso ripetere i passaggi da capo.
Se invece devo continuare il ricamo con la maglia a destra, entro con l'ago da sinistra a destra e allo stesso modo mi ritrovo con il filo alla base della maglia da ricamare.
Seguite il vostro schema di ricamo secondo una logica, in maniera ordinata, in modo che anche il retro del lavoro risulti il più pulito possibile.
Se è la prima volta che ricamate un lavoro ai ferri, vi consiglio di fare una prova su un campione più piccolo.