Non mi capita spesso di disfare qualche lavoro ai ferri, però mi capita tante volte di riutilizzare lo stesso filo per spiegare tecniche di maglia qui sul blog.

Fare tutorial con filati di colore chiaro, rende la spiegazione più comprensibile ed evidente e quindi nei miei video sono sempre quei quattro gomitoli che girano.

Più li uso e ovviamente più si arrotolano, come il filo della foto sopra.

Un filo in quelle condizioni a parte essere bruttino da vedere è anche un po' fastidioso da lavorare quindi con l'aiuto del bollitore da cucina, lo riporto a nuovo.

Faccio bollire un po' di acqua nel bollitore, quando parte il fischio abbasso la fiamma al minimo e faccio passare il filo, aiutandomi con un ago da lana, nel buchino di sfiato del bollitore.

Se non hai un bollitore puoi usare una semplice pentola da cucina. Ci fai bollire un po' di acqua all'interno e fai scorrere il filo attraverso il buco di sfiato del coperchio.

Se fai scorrere il filo velocemente, appena finito sarà leggermente umido e quindi puoi fare subito un gomitolo. Se invece lo ritieni troppo bagnato, fallo asciugare prima.

Questo è un metodo abbastanza veloce per rigenerare il filo, e lo trovo comodo se la quantità di filato non è troppa!

Ti lascio il video youtube da guardare, se ti va scrivimi nei commenti il metodo che usi tu! Se non lo hai già fatto, iscriviti al canale, è gratuito!