Intrecciare le maglie, (vuol dire chiudere le maglie) è l'operazione che viene eseguita sull'ultimo giro delle varie parti di un capo. È importante che l'intreccio venga eseguito tenendo il filo piuttosto morbido, soltanto così infatti il bordo risulterà elastico.
Esistono diversi tipi di intreccio, più o meno complessi.
Il primo metodo che vi spiego, è quello più comune. Si esegue lavorando come si trovano sul ferro due maglie, in seguito si accavallano, quella lavorata per prima sulla seconda; si esegue poi un'altra maglia e si accavalla su quest'ultima la maglia rimasta tra le due intrecciate precedentemente.
Continuate così fino ad intrecciare tutte le maglie, facendo attenzione a lavorarle sempre come si trovano sul ferro, a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio (per esempio per chiudere un bordo a coste o un bordo a grana di riso)
Il secondo metodo è consigliato questo tipo di intreccio soprattutto quando si lavora con il filo molto teso o quando occorre lasciare le maglie molto morbide.
Chiudendo le maglie in questo modo si ottiene un bordo molto elastico.
Si esegue lavorando due maglie e accavallando quella lavorata per prima sulla seconda, ma senza lasciarla cadere dal ferro sinistro. Con il ferro destro si entra nella maglia successiva da dietro e solo dopo aver lavorato quest'ultima, si lascia cadere la maglia accavallata dal ferro sinistro.
Ripetere questa sequenza per tutte le maglie.
Il terzo metodo si esegue lavorando insieme a diritto le prime due maglie del giro, prendendole dal dietro del lavoro (come per lavorare una maglia a diritto ritorto), si otterrà una maglia, passatela sul ferro sinistro e lavoratela insieme alla maglia successiva. Lavorare queste due maglie sempre prendendole dal dietro del lavoro, la maglia ottenuta andrà a sua volta passata sul ferro di sinistra e così via per tutte le maglie del giro.