Lo devo ammettere, ci sono due cose che odio del lavoro a maglia, una è il bloccaggio, l'altra è nascondere le code dei fili una volta terminato il progetto.

Il bloccaggio ahimè non posso evitarlo, mentre per quanto riguarda i fili qualcosa posso fare..

Se sto lavorando con gomitoli 100% lana o misto lana, posso infeltrire le due code in modo da creare un filo continuativo senza interruzioni.

Esiste un metodo davvero semplice, serve solo un po' d'acqua, vi spiego come fare:

Le due code: la fine di un gomitolo e l'inizio dell'altro.

Aprite per almeno 10cm le due code che dovete unire. Ci sono filati composti da 2/3/4 fili attorcigliati su se stessi, in quel caso aprirli è molto facile, dovrete solo dividere i fili. Se invece il filato è unico come quello che ho usato io nella foto, apritelo un po' come riuscite.

Le due code sovrapposte

Sovrapponete le due code dei fili nel punto in cui sono state aperte.

Code sovrapposte

Quando avete sovrapposto le due code, bagnate con un po' d'acqua il punto dove si devono unire i due fili.

Una volta bagnato il filo tenetelo nella mano, e con l'altra mano sfregatelo facendolo scorrere avanti e indietro tra i palmi.

Continuate a sfregare il filo in questo modo fino a quando si sarà unito bene, sarà questione di due minuti. Fate una prova tirandolo forte, se resiste bene, altrimenti continuate ancora a sfregare.

Perchè questo metodo riesca il filato deve essere 100% lana oppure deve avere una buona percentuale di lana al suo interno. Non è il metodo giusto se vuoi unire due fili di acrilico o cotone, per esempio.

Se volete vedere il video completo, andate sulla mia pagina instagram @ritywool