Tutte le istruzioni possono essere rielaborate così che ogni indumento possa essere lavorato con i ferri circolari.
Per alcuni modelli di abbigliamento molto personalizzati o meno convenzionali potrebbe essere più difficile realizzarli in tondo, ma questo lo scoprirai quando proverai a capire come fare.

Per quasi tutti i maglioni classici comunque, basterà seguire i punti che vado a spiegarti per pianificare il tuo maglione senza cuciture.

  • Rivedi le istruzioni. Prima di tutto leggi le istruzioni del modello originale e assicurati di averle capite bene, compresa la forma e le rifiniture.
  • Converti il motivo. Converti ogni punto per essere lavorato con i ferri circolari (per realizzare capi in maglia rasata non si lavorerà un ferro a diritto e uno a rovescio ma tutti i giri saranno a diritto, quindi trovare le istruzioni per il punto previsto). Fai un po' di pratica e valuta la tua tensione con i ferri circolari.
    Se il tuo lavoro prevede l'utilizzo di più colori, l'inizio/fine del giro sarà probabilmente evidente, ma puoi mascherarlo. Esercitati a fare questo quando realizzi il tuo campione di prova.
  • Determina l'inizio del giro. Decidi dove sarà l'inizio del giro (solitamente una cucitura laterale se si tratta di un maglione). Se si formerà uno "scalino" evidente metti l'inizio/fine del giro in un punto più nascosto. La prima metà sarà il davanti o il dietro del mio maglione? Non importa se il dietro e il davanti sono uguali fino alle ascelle.
  • Decidi l'ordine di costruzione. Un maglione ai ferri circolari può essere costruito in vari modi (dal basso verso l'alto bottom up oppure dall'alto verso il basso top down). Scegli l'architettura che più rispecchia l'indumento che vuoi realizzare (maniche raglan, scalfi..) e decidi se vuoi crearlo dal basso verso l'alto o dall'alto verso il basso. Revisionare il modello è più semplice se lo lavorerai nella stessa direzione del modello originale, realizzato con i ferri dritti. Decidi inoltre per le maniche, se vorrai riprendere le maglie e lavorarle dal maglione verso il polsino, se invece vorrai iniziare dal polsino e poi unirle al corpo del maglione o se cucirle alla fine. Se il punto del modello può essere capovolto senza apparire brutto (non ci sono problemi se si tratta di maglia rasata o maglia legaccio), allora puoi evitare la cucitura riprendendo i punti per le maniche intorno agli scalfi e lavorando circolarmente verso il polsino. Questo ovviamente è semplice se la manica non prevede anche la spalla.
  • Pianifica i dettagli finali. Se sono previste cuciture alle spalle, vuoi cucirle insieme oppure utilizzare una chiusura con tre ferri? Oppure puoi decidere di chiudere le maglie all'altezza delle spalle, e poi cucirle insieme come al solito. Il bordo del collo farà parte in modo continuo del maglione oppure vuoi riprendere le maglie e aggiungerlo dopo? Ovviamente se ci sarà un collo è più facile lavorarlo con i ferri dritti e il bordo in questi casi viene aggiunto in un secondo momento.
  • Riscrivi le istruzioni. Riscrivi le istruzioni per lavorare il maglione in circolare. Ad esempio un giro completo include tutto il davanti e tutto il retro. Se vuoi un maglione aderente oppure la lana scelta è una lana grossa, decidi se eliminare le maglie previste per le cuciture, sul conteggio totale di maglie da avviare. (Normalmente si tratta di 2 maglie per cucitura quindi 4 maglie totali).
  • Disegna il progetto. Fai un piccolo schema per il tuo maglione, includendo i conteggi delle maglie in ogni fase, i dettagli della forma e la direzione in cui lavorerai a maglia.