Lavorare un maglione con la tecnica top down (dall'alto verso il basso) e cioè partendo dal collo e scendendo verso il giro vita ha diversi vantaggi.
Uno fra tutti è quello che riguarda la misurazione.

Esistono delle misure standard per realizzare i maglioni ma ci sarà sempre la persona “fuori misura” magari con braccia più lunghe o più grosse ad esempio.
Realizzare un maglione top down permette man mano che lo si lavora di indossarlo e queste prove aiutano molto per aggiustare eventuali errori o per apportare delle modifiche in base alle preferenze.

L’unico modo per realizzare un maglione top down è utilizzando i ferri circolari, a meno che si voglia realizzare un cardigan, in quel caso è possibile utilizzare i ferri dritti (la versione lunga) ma le maniche andranno comunque cucite.

Con l’utilizzo dei ferri circolari la lavorazione è decisamente più fluida e veloce e al termine del progetto non ci sarà la necessità di assemblare nessun pezzo e il capo sarà completamente finito.

Per iniziare con qualcosa di estremamente semplice, adatto ai principianti di questa tecnica, vi lascio il link ad un modello facile da realizzare di garn studio

Come lavorare un maglione top down (dall’alto in basso) - Lezioni di DROPS / Lezioni di maglia