La maglia gettata o semplicemente gettato aumenta di una le maglie in lavorazione, ma non è un vero e proprio aumento, perché di solito viene compensata da una diminuzione.
Spesso ha una funzione fondamentale nel lavoro, per cui bisogna eseguirlo con precisione, altrimenti si comprometterebbe la buona riuscita del punto traforato.

Maglia gettata dopo una maglia a diritto
Se si deve eseguire un gettato dopo una maglia a diritto e prima di un altro diritto, bisogna passare il filo sopra il ferro destro, dopo di che si lavora normalmente la maglia a diritto.

Gettato dopo una maglia a diritto e prima di un altro diritto

Se si deve eseguire il gettato dopo una maglia a diritto e prima di una a rovescio, si deve portare il filo sul davanti del lavoro, si fa passare il filo sopra il ferro destro e lo si riporta al di sotto. Il filo farà quindi un giro completo attorno al ferro.

Gettato dopo una maglia a diritto e prima di un rovescio

Maglia gettata dopo una maglia a rovescio
Se si deve eseguire un gettato dopo una maglia a rovescio e prima di una maglia a diritto, si fa passare il filo sopra il ferro destro, e si lavora normalmente la maglia a diritto.

Gettato dopo una maglia a rovescio e prima di un diritto

Se si deve eseguire un gettato dopo una maglia a rovescio e prima di un altro rovescio, si fa passare il filo sopra il ferro destro e lo si riporta al di sotto facendogli fare così un giro completo.

Gettato dopo una maglia a rovescio e prima di un altro rovescio