Un marker o marcatore o segnapunti non è altro che un piccolo anello o una "spilletta" che permette di segnare le maglie di cui abbiamo bisogno.
Non c'è nemmeno bisogno di comprarli a dirla tutta, possiamo utilizzare un banalissimo filo di scarto ( meglio se di colore diverso dal filo di lavoro), così lo individuiamo subito, oppure una graffetta da ufficio.
Se poi nella lavorazione abbiamo bisogno di segnalare più maglie possiamo dare dei colori differenti (rosso per gli aumenti, blu per le diminuzioni per esempio).
Se stiamo lavorando con i ferri circolari, abbiamo bisogno di un segnapunti che ci ricordi dove finisce/inizia il giro, e a quel punto è più comodo utilizzare un anello, perchè non dobbiamo segnare una maglia in particolare, ma uno spazio (tra la maglia di fine e la maglia di inizio giro), pensiamolo come una sorta di segnalibro.
Per i ferri circolari 15mm non ho trovato marcatori utilizzabili tra quelli che avevo e quindi utilizzo un anello, quello pensato per le chiavi, il suo lavoro lo svolge egregiamente!!
Se invece stiamo lavorando un maglione, ad esempio, e dobbiamo fare gli aumenti della manica raglan, utilizzeremo una spilletta perchè avremo bisogno di segnare una maglia in particolare e cioè quella tra un aumento e l'altro.
Io mi trovo bene con questo tipo di segnapunti perchè una volta chiusi è difficile perderli, mentre esistono anche modelli a spirale ma scivolano facilmente e potrebbero mettervi il bastone tra le ruote!
Non vi sto neanche a dire la bellezza di certi segnapunti a ciondolo, alcuni in ceramica, ne ho visti tantissimi modelli, uno più bello dell'altro, se vi piace l'idea ve li potete creare anche da sole!