Tante persone riescono a lavorare la lana anche d'estate, io dipende.. dipende da quanto caldo fa e dove mi trovo, anche se è il mio filato preferito da lavorare ai ferri, certe volte devo proprio accantonarla perché le mani sudano troppo.

Esistono però tante ottime alternative per realizzare progetti estivi.

Primo fra tutti: il cotone! Ne esistono di varie tipologie, alcune più adatte alla lavorazione ai ferri, altre all'uncinetto. Il cotone è sicuramente il filato estivo più diffuso. Fresco, leggero, scorrevole, ha tanti pregi!

Il lino: si trova in gomitoli 100% lino, oppure unito ad altri filati come cotone, seta, viscosa. Ottimo per realizzare capi freschi e leggeri.

La seta: filato molto pregiato, e quindi più costoso degli altri. Ideale per realizzare capi o accessori eleganti. La si trova sia unita a filati estivi, come il cotone, sia unita alla lana, come l'alpaca. Questo grazie alle sue proprietà termoregolatrici.

Juta e rafia: Fibre robuste e resistenti, spesso utilizzate per creare accessori o oggetti per la casa, come borse, cesti, cappelli, tovagliette..

Non ci sono scuse, anche durante la bella stagione potete dare sfogo alla creatività!!