Questo è un argomento che interessa chi utilizza ferri circolari, in particolare però chi utilizza ferri circolari intercambiabili.
Esiste un piccolo oggetto, chiamato connettore che permette di unire più cavi alle vostre punte.
Non è un oggetto indispensabile, però devo dire che le volte che mi capita di usarlo, lo trovo davvero utile e geniale!
Vi spiego con un esempio la sua utilità.
Se vuoi realizzare un maglione top down, inizi il progetto avviando le maglie del collo, quindi mettiamo il caso parti utilizzando un cavo lungo 40cm.
Una volta realizzato il collo, cominci con gli aumenti per le spalle e ovviamente le maglie non ci staranno più tutte su un cavo lungo solo 40cm, ti ritroverai con tutte le maglie strette e raggruppate. A questo punto entra in gioco il connettore.
Sviti una delle punte, avviti il connettore, avviti il secondo cavo (ad esempio di 60cm) e riavviti la seconda punta.
Ora ti ritroverai con un cavo di 100cm, formato dall'unione di 2 cavi, quello iniziale di 40cm e il secondo di 60cm!
Questo ti permette di evitare di lavorare con la tecnica del magic loop perchè senza connettore avresti dovuto avviare le maglie del collo direttamente su un cavo di 100cm, oppure ti evita di spostare tutte le maglie da un cavo di 40cm a un cavo da 100cm, insomma ti fa risparmiare del tempo!
Io ad esempio l'ho utilizzato per la realizzazione delle maniche di un maglione (sono partita con un cavo 20cm e ho unito durante la lavorazione un altro cavo da 20, arrivando ad avere un cavo 40cm.
L'ho utilizzato anche per la realizzazione di uno scialle, iniziando a lavorare con un cavo da 60 e aggiungendo un altro cavo da 60, in modo che le maglie potessero distribuirsi meglio su tutta la lunghezza.
Ripeto, non è un oggetto indispensabile da avere, ma lo trovo utilissimo!