Esistono davvero tanti modi di avviare le maglie, in questo video voglio farvi vedere come fare l'avvio "magico" di Judy (Judy's magic cast on) che è un avvio chiuso.

Gli avvi chiusi sono ideali quando si devono realizzare calze o guanti (partendo dalle dita), ma anche copri cuscini o borse (partendo dalla base).

L'avvio con questa tecnica rimane invisibile.

Con i ferri circolari, fare un cappietto e tenere i due ferri allineati, con le punte rivolte verso sinistra. Il cappio si troverà sulla punta più lontana da voi.

Tenere la coda del filo verso l'alto e il gomitolo verso di voi. A questo punto far passare i due fili attorno a pollice e indice della mano sinistra (come per il long tail cast on).

Iniziare avvolgendo il filo proveniente dalla coda del gomitolo sulla punta più vicina a voi, proseguire con il filo del gomitolo e avvolgerlo sulla punta più lontana, continuare in questo modo fino ad avviare il numero di maglie necessarie.
Le maglie devono essere lo stesso numero su entrambe le punte.

Girare ora i ferri in modo che le punte siano rivolte verso destra.
Estrarre la punta sotto e lavorare a diritto le maglie della punta sopra, tenendo ferma la coda del filo.

Far scorrere il cavo in modo da riportare le maglie sulle punte.

Estrarre la punta sotto e lavorare a diritto la prima maglia del ferro sopra (è il cappio di avvio) e lavorare a diritto ritorto le altre maglie del ferro (verranno lavorate a ritorto SOLO in questo punto).

Ti consiglio di guardare il video per capire meglio: