Quando si parla di top down si intende la costruzione di un capo partendo dall'alto e lavorandolo verso il basso.
La maggior parte delle volte si parla di maglioni, ma anche berretti possono essere lavorati in questo modo!

I maglioni lavorati top down, si differenziano nel modo in cui le maniche vengono create o unite al corpo. Tra i più semplici, lavorati in circolare, troviamo:

  • quelli con sprone tondo (yoke in inglese). Le maglie vengono avviate per la circonferenza del collo, poi aumentate in modo uniforme fino a raggiungere la circonferenza più ampia dello scalfo (sotto le ascelle).
    Guardandolo non si ha una distinzione delle maglie che saranno davanti, dietro o per le maniche (a meno che stiate lavorando un disegno particolare).
    Una volta che lo sprone raggiunge la lunghezza desiderata, si mettono in sospeso le maglie che andranno lavorate per le maniche e si lavora in tondo in un unico pezzo le maglie di dietro e davanti. Poi infine verranno lavorate le maniche, dalla parte ampia (messa in sospeso) fino ai polsi.
    Molte volte a livello dello sprone sono eseguite lavorazioni bellissime e decorative!
Sprone tondo, foto da unsplash
  • quelli con manica raglan, a differenza dello sprone tondo, qui lo sprone è diviso in quattro parti ben distinte. Due linee che partono dal collo e scendono verso la parte più ampia dello scalfo, dividono il davanti da manica destra e sinistra, così allo stesso modo nella parte dietro. Anche in questo caso gli aumenti partono dal collo fino a raggiungere la circonferenza più ampia dello scalfo. Una volta che lo sprone raggiunge la lunghezza desiderata, si mettono in sospeso le maglie che andranno lavorate per le maniche e si lavora in tondo in un unico pezzo le maglie di dietro e davanti. Poi infine verranno lavorate le maniche, dalla parte ampia (messa in sospeso) fino ai polsi.
Manica raglan del mio maglione, schema maglione Cherry

Ci sono altri tipi di maglioni lavorati top down ma con costruzioni un po' più complesse.
Altri invece si lavorano davanti e retro in pezzi separati e si creano le maniche riprendendo le maglie dello scalfo.
Ve ne parlerò in un altro post!