La tecnica dei ferri accorciati è un modo di lavorare a maglia che consiste nell'eseguire solo una parte delle maglie che si trovano sul ferro sinistro.

Non servono ferri diversi dai comuni ferri che utilizziamo per i nostri progetti "normali", vanno bene sia ferri dritti che ferri circolari.

Una volta eseguiti i punti (senza aver terminato la lavorazione del ferro) devi girare il lavoro e lavorare il ferro di ritorno, in questo modo alcune maglie verranno lavorate più di altre. Per questo motivo il progetto sarà più lungo da un lato rispetto che dall'altro.

Lavorando qualche ferro seguendo la tecnica dei ferri accorciati è possibile creare maglie con spalle cadenti o bordi di colli senza aver bisogno di chiudere le maglie.

Ogni volta che giri i ferri per eseguire il ferro di ritorno, nel bel mezzo della riga si formerà un buco e questa può essere considerata la parte difficile.

Per chiudere i buchi (e quindi nascondere il cambio di direzione) ogni volta che giri il lavoro, devi lavorare un punto " avvolgi e gira", dall'inglese "wrap and turn".  Se stai lavorando un progetto che prevede dei gettati o una lavorazione traforata, potresti saltare questo passaggio, se invece si tratta di una lavorazione piena, dovrai tenerne conto.

La tecnica dei ferri corti è utilizzata anche per modellare i talloni dei calzini ma non è necessario chiudere i buchi perchè quello avviene in modo automatico con le diminuzioni.