Una tra le tante cose da imparare, nel mondo del lavoro a maglia, è il conteggio dei ferri del tuo progetto.
Quando il lavoro è lungo, come nel caso di una sciarpa o di un maglione, è consigliato utilizzare un contagiri, per non perdere il conto. Ne esistono vari modelli in commercio, da ferro e da dito, addirittura digitali!

un contagiri classico


Però anche se dotati di contagiri, ci si potrebbe confondere ugualmente e perdere un passaggio, quindi saper contare i ferri del nostro progetto diventa fondamentale.

Ovviamente più facile è la trama che si sta lavorando più facile sarà il conteggio dei ferri. Nelle lavorazioni traforate la difficoltà aumenta notevolmente.

Esempio a maglia rasata. Ogni ferro è segnato con una V rossa perchè in questo punto le maglie assumono la forma di una V e sono tutte uguali.
Esempio a maglia legaccio. I ferri sono segnati in rosso e in verde. Quelli rossi sono le classiche "ondine" in rilievo che questo punto disegna, ma tra un'ondina e l'altra c'è un altro ferro da contare, che rimane più nascosto.
Esempio a grana di riso. I ferri sono segnati in rosso e in verde. In rosso i ferri a rovescio e in verde quelli a diritto.