Lavorare a maglia con i ferri circolari utilizzando la tecnica del magic loop permette di usare dei ferri con cavo molto lungo per lavorare a maglia progetti piccoli o per facilitare la realizzazione di progetti il cui approccio tradizionale risulterebbe impossibile.
Sostituisce la lavorazione utilizzando i ferri a doppia punta (gioco di ferri), che se non si hanno a disposizione o non si vogliono acquistare perché il lavoro che stiamo realizzando è unico nel suo genere e non sarà ripetuto, è la soluzione più facile.
I ferri da utilizzare dovrebbero essere lunghi almeno 80/100cm e devono avere un cavo flessibile, altrimenti ci litigherai tutto il tempo!
É possibile lavorare con la tecnica del magic loop anche utilizzando cavi più corti ma non sempre è così comodo.
Se siete alle prime armi con l’utilizzo dei ferri circolari, cercate di prendere dimestichezza con il metodo classico e lasciate questa tecnica, un pochino più elaborata, per quando sarete più a vostro agio.
Inizia avviando le maglie richieste su uno dei ferri e fai scorrere le maglie al centro del cavo
dividile a metà (non importa se non sono la metà esatta) e sposta una metà su un ferro e l’altra metà sull’altro ferro.
Importante! Prima di iniziare a lavorarle controlla che le maglie non siano arrotolate su se stesse!
Il filo proveniente dal gomitolo, che utilizzerai per lavorare deve trovarsi sul ferro dietro, quello più lontano da te, quindi inizia lavorando le maglie che si trovano sul ferro davanti.
Ovviamente per poter lavorare queste maglie dovrai sfilare il ferro dietro, ed è per questo motivo che nasce la necessità di utilizzare ferri con cavi lunghi, in questo modo le maglie rimarranno ben distanziate, senza commettere errori.
Una volta finito di lavorare le maglie del ferro davanti, gira il lavoro e lavora le altre maglie allo stesso modo.
Continua in tondo, assicurandoti di sfilare sempre il ferro dalla parte del lato dove hai il filo proveniente dal gomitolo.
Guarda il video per capire meglio!