Anche per l'estate ovviamente si possono realizzare capi a maglia. Scegliendo il filato giusto, nel mio caso il cotone, è possibile realizzare ai ferri canottiere, top, t-shirt in vista della bella stagione!

Se devo essere sincera, realizzare una canotta come la mia non è super semplice, qualcosina di maglia bisogna già saperla fare se l'obiettivo è finire il progetto e non mollarlo per strada prima di averlo terminato.

La canotta Blanca è lavorata dal basso verso l'alto, con i ferri circolari fino agli scalfi, e questa è decisamente la parte più facile.
Si prosegue poi in due parti separate (davanti e dietro) che possono essere realizzate con ferri dritti oppure sempre con i circolari, ma in piano (la comodità dei circolari, utili a tutto!).
Per ultima cosa sono state realizzate le spalline, che partono dal davanti della canotta e con una "cucitura" vengono affrancate al retro.

Ho avviato le maglie e lavorato a coste con ferri circolari 4,5mm e poi continuato la canotta a maglia rasata con ferri 5mm.

Il bordo superiore e le spalline invece sono a grana di riso, uno dei miei punti preferiti!

Canotta Blanca by RityWool

Dopo aver nascosto le code dei fili, ho messo la canotta a bagno in acqua tiepida e sapone neutro e l'ho stesa ad asciugare su una superficie piana. Una volta asciutta è pronta per essere indossata!

Trovi le istruzioni per realizzare Blanca a questo link https://www.etsy.com/it/listing/1204703970/pattern-canotta-blanca