Esistono due tipi di ferri per lavorare a maglia in tondo: i ferri circolari e i ferri a doppia punta, chiamati anche gioco di ferri.
I ferri circolari hanno un cavo flessibile che unisce le due punte.
Sono disegnati per essere usati singolarmente per lavorare a maglia un tubo che si adatta comodamente a loro, ma possono essere usati anche in altri modi, anche utilizzando altri ferri.
I ferri a doppia punta sono dritti e rigidi con punte su entrambe le estremità e solitamente sono utilizzati in set di quattro o cinque ferri, ma esistono modi di lavorare in tondo anche solo utilizzandone tre.
Entrambi i tipi di ferri possono avere larghezza e lunghezza differente.
I ferri a doppia punta (o gioco di ferri) normalmente sono lunghi dai 13 cm ai 20 cm ma qualche casa costruttrice li ha realizzati anche di 10, 25, 40 cm.
I ferri circolari normalmente sono venduti in lunghezze che vanno dai 40cm ai 100cm, ne esistono comunque anche di più lunghi o più corti.
Anche i ferri circolari si possono trovare in vendita in set, con cavi di varia lunghezza e punte intercambiabili di varie dimensioni.
Il set di ferri circolari è assolutamente consigliato per chi lavora in tondo perché permette di risparmiare una bella somma di denaro!
Quando si usano questi ferri in modo tradizionale i ferri più corti (meno di 40cm) sono utilizzati per lavorare a maglia calze, guanti, piccoli cappelli o maniche per un maglione da bambino ad esempio.
Quelli da 40cm solitamente vengono impiegati per le maniche dei maglioni e per i cappelli.
Quelli invece medio/lunghi sono utilizzati per il corpo dei maglioni, a seconda se il maglione è da ragazzo o da adulto.
Invece i ferri più lunghi (120cm o più) servono per lavorare a maglia coperte, scialli o per lavorare piccoli progetti con la tecnica chiamata Magic Loop.
I ferri a doppia punta possono essere utilizzati per ogni grandezza del tubo che si vuole realizzare purché non sia così largo che le maglie scivolino giù dal ferro.
I più corti ad esempio sono utilizzati per creare calze, guanti e manicotti perché risultano più comodi per lavorare progetti piccoli.
I ferri lunghi 18/20cm sono perfetti per lavorare cappelli e maniche, mentre sono sempre più rari quelli di 40cm, sostituiti ormai dai più comodi e funzionali ferri circolari, che svolgono la medesima funzione.
Entrambi i tipi di ferri possono essere realizzati di materiali diversi (legno, bamboo, acciaio, plastica…).
La scelta di acquistarli in legno piuttosto che in acciaio è assolutamente soggettiva, dipende soprattutto dalla scorrevolezza della lana sul ferro.