Anche se il lavoro che stai creando sarà senza cuciture, avrai comunque bisogno di nascondere le code dei fili, riprendere maglie, aggiungere bordi e apportare piccole modifiche quando avrai terminato il tuo progetto.
Ci sono alcune considerazioni che dovresti tenere a mente mentre lavori a maglia e quando dai gli ultimi ritocchi.
Lavorando in piano, puoi nascondere le code dei fili sul rovescio del lavoro quando il progetto è finito utilizzando un ago da lana oppure un uncinetto oppure puoi nasconderle mentre stai ancora lavorando a maglia.
Nel lavoro circolare tieni a mente invece che stai andando sempre nella stessa direzione. Questo significa che tutte le code vengono intrecciate nello stesso senso.
Questo crea diversi problemi.
Ad esempio, se tutte le estremità, di ogni variazione di colore, sono nascoste all'inizio del giro, il tessuto sarà più spesso sulla parte sinistra.
Anche la coda del nuovo gomitolo di lana verrà a sua volta intrecciata su se stessa, causando distorsioni nel tessuto.
Per evitare questi problemi, inizia nascondendo la coda della nuova lana che andrai ad utilizzare, qualche maglia prima di quando inizierai realmente ad usarla, poi nascondi la coda della vecchia lana dopo che hai fatto il cambio con il nuovo gomitolo. Puoi anche nascondere la coda della vecchia lana mentre lavori a maglia, portandotela dietro insieme al filo che stai lavorando, ma lascia la coda del nuovo gomitolo in sospeso, per nasconderla più tardi.
Nota che nessuna di queste tecniche per nascondere i fili funziona a meno che tu non stia lavorando a diritto alcune maglie. Non funziona se stai lavorando a rovescio.