Se già lavori in tondo probabilmente conosci la risposta alla domanda.

  • Lavorare in tondo ti permette di lavorare sempre sul lato dritto del lavoro.Questo è molto comodo per alcune tecniche di lavoro a maglia, come ad esempio la tecnica del Fair Isle.
  • Non ci sono cuciture normalmente, se ce ne sono sono pochissime.
  • Sono molto comodi da portare in giro, stanno comodamente in una borsetta.
  • Non c’è il rischio di toccare con i ferri chi è seduto vicino a te ad esempio in treno o in aereo.
  • Non c’è pericolo che ti cada un ferro o che parti per le vacanze in montagna con il tuo progetto avviato su un ferro e dimentichi a casa l’altro (come è successo a me! Sigh)

    Molte knitters trovano sia più semplice per le mani e per le braccia lavorare con i ferri circolari, soprattutto per chi ha problemi di cervicale o di schiena.
    Qualcuno ama anche questo flusso meditativo del lavorare in tondo che continua e continua senza interruzioni.

    Una volta che hai preso famigliarità con la vasta gamma di possibilità offerta dal lavoro in tondo vedrai come alcuni progetti ti sembreranno fatti apposta per essere lavorati con i ferri circolari perché risulterà più efficiente ed efficace rispetto al lavoro in piano.

    Solo un esempio, cucire insieme due indumenti lavorati interamente
    con motivo traforato e far risultare una cucitura bella o addirittura invisibile può portare ad una incredibile perdita di tempo e di energie e ti porterà a sentirti frustrata ed incapace solo perché è letteralmente impossibile realizzare una bella cucitura su un motivo in pizzo/traforato.
    Mentre lavorando lo stesso progetto ma con i ferri circolari eliminerai del tutto il problema cuciture e una volta chiuse le maglie il tuo progetto è finito, non dovrai spendere altro tempo nelle rifiniture!

    Lo stesso vale per progetti con lane molto grosse, realizzare un berretto con una lana che richiede l’utilizzo dei ferri numero 10 porterà ad una cucitura enorme, fastidiosa e probabilmente mal fatta dato l’ingrombo della lana. Realizzare lo stesso berretto in tondo eliminerà al 100% il problema! Comodo vero?